Il linguaggio più utilizzato della storia è il C, seguito da Java e C++

Un sorpasso inaspettato. Il linguaggio di programmazione più utilizzato nella storia è il C, senza ombra di dubbio. E’ quanto emerge dalle analisi della software house Tiobe, andando analizzare l’utilizzo dei linguaggi di programmazione nel mondo, è il C quello che si è trovato per ben 3 volte su 4 in prima posizione dal lontano 1987. Solo cinque anni fa si trovava in seconda posizione, sorpassato da Java. Linguaggio che si trova in seconda posizione, Java, che nonostante il grande successo riscontrato negli anni, il mese scorso si è fatto superare dal C e non è la prima volta. Analizzando il grafico si può notare che nel tempo il consenso di Java è sempre andato calante ed è stato superato più volte dal C… Attualmente Java vanta solo un primo posto nel Maggio 2007, un terzo posto nel 1997 e ovviamente l’attuale secondo posto a Maggio 2012.

Il linguaggio più utilizzato della storia è il C, seguito da Java e C++

Eterno terzo. Nonostante la sua nascita è simile a quella del C, il C++ non è riuscito ad ottenere il successo sperato. Attualmente terzo come linguaggio di programmazione più utilizzato al mondo, anche 5 anni fa si trovava in terza posizione. Buon successo nel 1997, si trovava al secondo posto davanti a Java, settimo nel 1987.

Il linguaggio più utilizzato della storia è il C, seguito da Java e C++

Un successo in breve tempo. Per vincere il “Programming Language of the Year” deve esistere un motivo valido, ed emerge subito vedendo la classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati nella storia. Il più grande passo in avanti è stato fatto dall’Objective-C, l’unico ad avere guadagnato ben 40 posizioni in soli 5 anni di storia. Chi sa se il futuro possa essere più roseo di quello che ci aspettasse. Nessun particolare momento di gloria per gli altri linguaggi, in particolare per Ada che se nel 1987 si trovava in seconda posizione dietro al C, attualmente si trova solo al 19esimo posto.

/stronga href=”http://www.datrevo.com/tag/objective-c/”

Pubblicato in Java, Programmazione, Statistiche Taggato con: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*