YouTube, una nuova barra per le playlist

New Playlist Youtube, Nuova Playlist di Youtube

Se utilizzate YouTube, sicuramente avrete notato la nuova barra per la gestione delle playlist. Dopo aver migliorato la qualità dell’interfaccia, soprattutto per gli smartphone, la lista dei preferiti non è più gestita con un singolo riquadro a lato del video ma con una barra nera semi-trasparente sulla parte bassa dello schermo. Questa nuova barra permette un accesso più semplice ai video presenti nelle playlist e di mostrare l’anteprima dei video senza necessariamente doverli aprire. Per poter attivare le riproduzione automatica dei video bisogna spostare il cursore da OFF a ON nella parte sinistra dell’interfaccia.

Questa nuova innovazione a molti non è piaciuta tanto da spingere verso la mobilitazione a sviluppare un userscript per poterla disabilitare. Si tratta di Youtube – Remove Annoying Black Bar & Autoplay. Per poter installare lo script bisogna andare sulla pagina dello script. L’installazione varia da browser a browser:

  • Per Internet Explorer bisogna prima installare il software IE7Pro e poi andare sulla pagina dello script e cliccare Install;
  • Per Firefox lo si può usare installando l’estensione Greasemonkey;
  • Su Chrome si installa come una normale estensione;
  • Per Safari bisogna installare Greasekit;
  • Su Opera bisogna scaricarlo e richiamarlo dalle impostazioni del programma (Strumenti > Preferenze > Avanzate > Contenuti > Impostazioni per Javascript).


La riproduzione automatica dei filmati potrà essere riabilitata tramite un’apposita voce che compare in alto a destra nelle pagina dei video di YouTube.

Altra novità introdotta è l’applicazione Leanback che permette di “isolare” in una nuova pagina la propria playlist dalla normale interfaccia del sito. Per poter utilizzare questo servizio bisogna loggarsi a YouTube e accedere alla pagina www.youtube.com/leanback per ritrovarsi i video consigliati da YouTube, in base alle nostre precedenti navigazioni.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook

Pubblicato in Musica, Video, YouTube Taggato con: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*