WebPage Test, verificare l’efficienza di un sito web

WebPage TestL’efficienza di un sito web è molto importante, sopratutto la velocità di caricamento dello stesso per gli utenti che dispongono di una connessione ad Internet lenta. Nonostante siano state inventante delle feature come Opera Turbo per velocizzare il caricamento delle pagine web, il problema rimane nella struttura di un sito. Un ottimo strumento per capire cosa c’è che non va nel proprio sito è WebPage Test.

WebPage Test è un piccolo strumento online che ci permette di monitorare tutti gli elementi del nostro sito offrendoci una quantità di dati enorme. Inserendo tutti i dati nell’apposito riquadro potremo scegliere da che località effettuare il test (ne sono disponibili 12 in totale), il browser da utilizzare, la connessione e tante altre opzioni.

WebPage Test

Una volta fatto partire il test non dovremo fare altro che aspettare, ci vorrà un po’ per finire, è possibile chiudere la pagina e riaprirla a test finito. I dati che ci verranno mostrati sono tanti, ma sono tutti riassunti in una piccola tabella in cui First View sarà il tempo impiegato per caricare la pagina la prima volta, e Repeat View che indica il tempo impiegato per visualizzare il sito una seconda volta. Per esaminare gli elementi passo passo dovremo cliccare sui grafici in basso che riguardano Waterfall di First View e Repeat View che essenzialmente indicano i tempi di caricamento dei singoli elementi in entrambe le occasioni e l’Optimization Checklist che segnala cosa c’è che non va nel nostro sito web e su cui dovremmo mettere le mani per diminuire i tempi di risposta.

Interessante infine anche i grafici a torta che mettono in comparazione Content Breakdown, la tipologia di immagini caricate e i byte relativi.

[ Via Downloadblog.it ]

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Applicazioni, Internet Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*