Ubuntu 11.04 disponibile per il download

Ubuntu 11.04 disponibile per il download

Da qualche giorno è disponibile per il download la nuova versione di Ubuntu, si tratta per la precisione di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (Narvalo Elegante). Questa nuova versione del pinguino più famoso al mondo rappresenta un passo importante per la community amante dell’open source, Ubuntu 11.04 rappresenta il parziale passaggio dall’ambiente desktop GNOME a quello Unity, particolarmente utile per i netbook e i display di dimensioni ridotte.

Rilasciato da Canonical, in questa nuova versione di Ubuntu è stato deciso di adottare un nuovo kernel, si tratta di Linux 2.6.38, da molti definito come “miracoloso” per le ottime performance su tutto il sistema. Introdotta una sidebar laterale che consentirà di accedere ai programmi preferiti e una nuova barra di sistema in cui i programmi avranno i “menù aperti”.

Nella nuova versione di Ubuntu pronta da scaricare vi è la sostituzione di Openoffice.org con LibreOffice, nato da un gruppo di sviluppatori di OpenOffice che a causa di discutibili scelte di Oracle (proprietaria di OpenOffice con l’acquisto della SUN), hanno deciso di dare vita ad un progetto separato basandosi sulla versione 3.3 del suite open source più famosa al mondo. Sostituito anche Rhythmbox con Banshee e aggiornamento alla versione 4 per FireFox.

Infine, è stata introdotto Ubuntu One che consente di accedere al servizio cloud che con 2 GB di spazio gratis consente di salvare e sincronizzare i nostri dati (contatti, note, segnalibri, ecc.) ed accedervi da qualsiasi computer sui cui è installato Ubuntu 11.04 e vi è un collegamento ad internet.

Il prossimo appuntamento è ad ottobre 2011, con Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot (Gattopardo Onirico) su cui ancora non è stata fatta trapelare nessuna indiscrezione. E’ possibile consultare la tabella di lavoro completa al seguente indirizzo.

Ubuntu 11.04 disponibile per il download

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
ngg_shortcode_0_placeholder
Pubblicato in Download, Opensource, Ubuntu Taggato con: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*