Trasformare Seven in Windows 8 in pochi passi

La data di rilascio di Windows 8 si fa sempre più vicina e la rete è in continuo subbuglio… e con il rilascio delle build di sviluppo su server privati, finite nel giro di poche ore sulle reti torrent, abbiamo avuto una preview di come sarà il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Abbiamo già parlato di 8 Skin Pack for 7 un theme pack che ci permette di trasformare il nostro Windows 7 in Windows 8, ma come tutti i temi una sua futura disinstallazione risulta difficile. Vediamo come trasformare il nostro SO senza dover effettuare grandi modifiche e ridurre al minimo la possibilità di compromettere il funzionamento dell’intero sistema.

Avatar nella taskbar

Trasformare Seven in Windows 8 in pochi passi

Una delle caratteristiche che più colpiscono di Windows 8 è l’avatar di Windows o di Windows Live nell’area di notifica della taskbar. Per poter inserire il nostro avatar utilizzeremo UserTile, una piccola utility gratuita e che no-install in cui dobbiamo selezionare l’immagine che vogliamo visualizzare nella taskbar. Essendo ancora in fase di sviluppo, la modifica dell’indirizzo dell’immagine deve avvenire manualmente andando a modificare il percorso AvatarPath nel file config.ini oppure andare a sostituire il file userpic.png contenuto in Resources nella cartella del programma con l’avatar che vogliamo far apparire nella taskbar (in questo secondo caso, è importante che il nome del file sia lo stesso). Già con questa modifica, l’aspetto del nostro Windows 7 sarà completamente rivoluzionato!

Tema per il desktop
Aereo Lite, la nuova interfaccia che segna l’addio del grigio in Windows. Aero Lite for 7 – Update 5 è un ottimo tema non ufficiale che fa al caso nostro. Con l’installazione di questo tema trasformeremo lo stile di Windows 7 in Aero Lite semplicemente patchando il file uxtheme.dll del proprio sistema grazie a Universal Theme Patcher. Dopo aver installato l’utility bisogna estrarre il tema (il file .theme e la cartella con i file del tema) nella cartella %windir%/resources/themes e selezionare il tema Aero Lite dal pannello. Per poter accedere al pannello bisogna cliccare con il tasto destro sul desktop e selezionare la voce “Personalizza” dal menù relativo.

Sfondi del desktop
Per ogni nuovo sistema operativo, Microsoft fornisce dei wallpaper ufficiali, se vogliamo trasformare il nostro computer in Windows 8 dobbiamo utilizzare lo sfondo adatto:

Trasformare Seven in Windows 8 in pochi passi

Trasformare Seven in Windows 8 in pochi passi

Watermark

Trasformare Seven in Windows 8 in pochi passi

Infine, per completare il processo di trasformazione dobbiamo applicare il watermark presente nelle build trapelate sulla rete in questi giorni, per farlo utilizzeremo una piccola applicazione del tutto gratuita, anch’essa no-install, che in pochi secondi (richiede il riavvio del sistema) ci inserirà il watermark di Windows 8 presente solo nelle beta/RC build ufficiali: si tratta di SevenWatermarkChanger.

Via Geekissimo.com


ngg_shortcode_0_placeholder

Pubblicato in Sfondi, Windows Taggato con: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*