Testare l’integrità della memoria RAM con Memtest86+

Testare l'integrità della memoria RAM con Memtest86+
Memtest86+ è un ottimo tool capace di testare l’integrità della memoria RAM installata su un computer. Basato sul noto Memtest86 scritto da Chris Brady, al quale Memtest86+ fornisce un aggiornamento per renderlo più completo e affidabile nel rilevamento degli errori in memoria.

Il software, progettato per funzionare in stand-alone, scrive nella memoria RAM un sequenza di bit in ogni indirizzo di memoria, li legge e li confronta per individuarne gli errori, problemi ai chip o alla cache. Rilasciato sotto i termini di licenza GNU Public License (GPL), non prevede nessun tipo di restrizione sul suo uso, privato o commerciale.

Nella sezione Download del sito ufficiale del programma, individuare link “Download – Pre-Compiled Bootable ISO (.zip)” se utilizzate Windows. Scaricato il programma, bisogna masterizzarlo su un qualsiasi CD con un programma per masterizzare file di tipo immagine ISO. Riavviate il pc assicurandosi di aver impostato il lettore CD/DVD come boot primario in modo che durante la fase di bootstrap in programma possa essere eseguito. Esiste anche una versione auto installante per penne USB, per poterla scaricare cercate il link “Download – Auto-installer for USB Key (Win 9x/2k/xp/7)“.

Il processo di verifica può richiedere da pochi minuti fino a oltre un’ora, a seconda della velocità e della quantità della memoria.

Testare l'integrità della memoria RAM con Memtest86+

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Applicazioni, Download Taggato con: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*