Le cartelle e i file più importanti di un progetto Android sono: src, bin, res, layout, menu, values e il file AndroidManifest
Per poter iniziare un nuovo progetto Android, il plugin ADT ci verrà in aiuto e creerà per noi la struttura base per ogni nuovo progetto Android e creerà per noi diversi file e directory. Solo alcuni file ci interessano, gli altri vengono creati e generati automaticamente per il corretto funzionamento del sistema. I principali file e cartelle che verranno creati da ADT sono:
Un APK, acronimo di Android Package, è il formato di file utilizzato per la distribuzione e l’installazione di applicazioni su dispositivi mobili Android. Un file .apk è una specializzazione di un .jar, che a sua volta è una specializzazione di un .zip. Un file apk contiene:
- res, cartella con il file delle risorse;
- META-INF, che contiene le chiavi dei certificati pubblici (solo per le applicazioni firmate);
- resources.arsc, file binario che contiene la tabella che mappa gli ID alle risorse;
- classes.dex, questo file contiene tutti i file .class dell’applicazione, convertiti in DEX, e unificati in un solo file;
- AndroidManifest.xml, manifesto dell’applicazione.
Un file APK che verrà usato per la distribuzione di un applicazione, contiene tutti i suoi componenti e gode di molte proprietà tra cui:
- Auto-descrittivo, grazie ai manifesti che lo descricono;
- Compatto, il file viene compresso;
- Affidabile, grazie alla firma digitale che non consente modifiche;
- Facilmente distribuibile, si tratta di un file unico;
- Facilmente installabile, non ha bisogno di essere istallato ma semplicemente deve essere copiato in /sys/app (pre-installed) o /data/app (user-installed).
Indice | Lezione Precedente – Lezione Successiva |