Silverlight meglio dell’HTML5, secondo Microsoft

Silverlight

Steve Jobs della Apple odia Flash e non lo vuole sui propri prodotti, lo stesso vale per Microsoft che nonostante credi ancora nella tecnologia di Apple che ha deciso di puntare per il nuovissimo Internet Explorer 9 sul formato H.264 della Apple.

Nella guerra dei browser e soprattutto del rispetto degli standard del Web fa discutere il post intolato The Future of Silverlight di Brad Becker, direttore del product management per le piattaforme di sviluppo Microsoft, in cui dichiara che nonostante Microsoft stia puntando migliorando per il rispetto degli standard del web con l’uso di HTML5, le potenzialità di Silverlight sono molte di più.

MicrosoftBecker sostiene che le funzionalità multimediali di Silverlight sono molto più avanzate rispetto a quelle dell’HTML5. Silverlight offre tantissimi vantaggi nella riproduzione di video in alta definizione, nello streaming e nella protezione dei contenuti multimediali. Con la tecnologia di Microsoft si riesce a rendere le applicazioni per il browser simili a quelle desktop, proprio quello che utenti desiderano.

Questo però non significa che Microsoft è contro l’HTML5, come detto, il post vuole solo sottolineare le potenzialità di Silverlight. Microsoft sta investendo molto sull’HTML, attraverso vari prodotti come SharePoint, Internet Explorer ed ASP.Net. E’ il futuro del web l’HTML5, ma tirare un po’ d’acqua dalla propria parte non fa mai male. “Nella metà del tempo in cui HTML5 è stato progettato, noi abbiamo creato Silverlight e rilasciato quattro versioni maggiori del prodotto ” continua il product manager di Microsoft, che aggiunge “le specifiche di HTML5 rimangono oscure. Per essere interpretato correttamente, l’HTML5 deve avere delle specifiche chiare, i browser devono adattarsi a queste ultime e oltre un miliardo di persone deve installare nuove versioni dei browser o acquistare nuovi dispositivi. Per tutto ciò ci vorrà del tempo, mentre Silverlight è già pronto, funzionante su tutti i principali browser e sistemi operativi”.

[ Via Geekissimo.com ]

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Microsoft Taggato con: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*