Rilevare la posizione di un dispositivo in Android

Ottenere la posizione di un utente con Android tramite GPS e non solo attraverso il Location Manager e il Google Location Services API

Utilizzare i sensori di un dispositivo consente di offrire un’esperienza migliore nell’uso di un’applicazione mobile, uno di questi è il sensore per il rilevamento della posizione dell’utente. In Android, per poter creare un’app in grado di rilevare la posizione corrente di un utente esistono due possibilità:

Entrambe le tecnologie consentono di localizzare il dispositivo sia tramite GPS che tramite la rete (wifi, rete telefonica, ecc.). Il Global Positioning System offre un’alta precisione ma non sempre è disponibile, al contrario individuare la posizione di un utente tramite le reti GSM e Wi-Fi disponibili sono quasi sempre disponibili ma possono comportare grossi errori. In linea di massima, utilizzare una soluzione rispetto ad un’altra dipende dalle esigenze dell’applicazione: se occorre conoscere solo la zona in cui l’utente si trova utilizzare la tecnologia network-based rappresenta la soluzione ideale (meno dispendiosa), al contrario se l’applicazione deve tracciare costantemente la posizione di un utente con un alto grado di precisione la soluzione ideale è utilizzare il GPS.

Sistema GPS

In Android la precisione di una posizione fornita tramite GPS è data in gran parte dalla qualità del sensore, molti dispositivi sono dotati di dispositivi hardware economici e il ricevitore GPS di cui sono dotati non fornisce un alto grado di affidabilità. Google dichiara nelle API di Google Maps che quando viene disegnata una circonferenza con al centro la posizione GPS rilevata, la probabilità che l’utente si trovi nella circonferenza è del 68%, di conseguenza esiste il 32% di errore che l’utente si trovi al di fuori della circonferenza.

Posizione in Google Maps

Indice:

In alternativa, per conoscere meglio il mondo Android ecco tutte le lezioni: Guida Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *