Ridurre i tempi di avvio di Windows con msconfig

Ridurre i tempi di avvio di Windows con msconfig

Il tallone di Achille dei sistemi Windows è sicuramente il tempo di avvio che rispetto ai sistemi Linux è nettamente in svantaggio. Uno dei problemi che causano il lungo tempo di avvio è dovuto ai programmi impostati in esecuzione automatica che contendono l’utilizzo della CPU rallentando di conseguenza il sistema. Per poter fare pulizia dei programmi.

Spesso i programmi che si avviano in automatico mentre si accede a Windows sono inutili ed è possibile eliminarli senza l’installazione di nessun software ma utilizzando uno strumento messo a disposizione dalla Microsoft stessa, si tratta del servizio di configurazione del sistema.

Vediamo insieme come eliminare dall’avvio i programmi che appesantiscono il sistema:

  1. Cliccare su Start/Esegui, digitare msconfig e premere Invio;
  2. Nella finestra di Configurazione di sistema che verrà mostrata, cliccare sulla penultima scheda: Avvio;
  3. Nella lista mostrata deselezionare tutti i programmi che ritenete inutili (fate attenzione a non deselezionare i file importanti per l’avvio del sistema. Deselezionare solo i programmi che siete sicuri che non compromettano l’integrità del sistema);
  4. Terminato, passiamo alla scheda Servizi e selezionare la casella in basso che indica Nascondi tutti i servizi Microsoft;
  5. Ripetere lo stesso procedimento fatto in precedenza facendo attenzione ai programmi che si disabilitano;
  6. Digitare sul pulsante OK e, non appena vi apparirà un messaggio d’avviso, riavviare il sistema.

Avviando il sistema non saranno più caricati quei programmi inutili che richiedevano l’utilizzo del processore e i tempi di avvio, anche a occhio nudo, si saranno ridotti drasticamente.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Windows Taggato con: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*