Postman per testare le API

Postman logoPostman è un’applicazione del browser Google Chrome che consente di costruire, testare e documentare API più velocemente. Tramite Postman è possibile effettuare delle chiamate API senza dover mettere mano al codice dell’applicazione, consentendo di effettuare le chiamate tramite questo plugin che fornisce un’utile interfaccia grafica. Le richieste possono essere effettuate sia verso un server locale che verso un server online impostando tutti i dati di una tipica chiamata API, dagli headers al body.

Alcune delle caratteristiche di Postman sono:

  1. Cronologia della chiamate effettuate;
  2. Consente di creare velocemente le API;
  3. Personalizzazione con gli script;
  4. Robustezza dei framework dei test;
  5. Creare delle collezioni di API.

Ecco la schermata Authorization:

Postman

Ecco come poter impostare il tipo di chiamata API:

Postman

Nel tab Header è possibile impostare dei parametri da inserire nell’header della chiamata:

Postman

Tramite l’interfaccia grafica è possibile selezionare facilmente il tipo di chiamata da effettuate (POST, GET, PUST, DELETE, ecc.), impostare l’url su effettuare la chiamata e inviarla. Postman mette a disposizione una serie di tab per poter impostare i dati per l’autorizzazione della chiamata (ad es. OAuth), gli headers e il body della chiamata API.

Postam è reperibile a questo indirizzo e mette inoltre a disposizione una serie di funzionalità molto utili come la possibilità di impostare più ambienti (ad esempio sviluppo, testing e produzione) e di creare delle variabili, utili ad esempio per impostare l’url base che ogni API contiene.

Esistono vari plugin che possono essere integrati in Postam, tra cui:

  1. Newman per automatizzare i test;
  2. Interceptor per personalizzare gli header, gestire i cookie e catturare le richieste inviate tramite Chrome.

Google Chrome mette a disposizione molti software utili per lo sviluppo di applicazioni software, tra queste troviamo i Chrome Developer Tools.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *