Midomi, come scoprire i titoli delle canzoni in automatico

Midomi, come scoprire i titoli delle canzoni in automatico

Hai dimenticato il nome di una canzone? Ne hai sentito un pezzo alla radio e ne ricordi solo il motivo? Con midomi puoi scoprire in pochi secondi il titolo del brano, ti occorre solo un microfono. Bastano pochi secondi, si può canticchiare o addirittura solo mormorare la canzone e questo fantastico servizio riesce a riconoscere il brano e vi restituirà il titolo della canzone.

Midomi è un servizio online, può essere sfruttato anche collegandosi con il proprio cellulare che può essere utilizzato per riconoscere il nome di una canzone che stiamo ascoltando oppure salvare la registrazione delle canzone e trovare il titolo eseguendo il pezzo registrato sul sito.
Per iniziare il processo di analisi bisogna collegarsi al sito ufficiale e cliccare su Click and Sign or HUM, permettere l’accesso del sito al microfono, ed infine iniziare ad eseguire o canticchiare la canzone. Dopo pochi secondi ci verrà mostrato il titolo del brano, il nome dell’artista, il nome dell’album e l’anno di pubblicazione. Un esempio di funzionamento è disponibile al seguente indirizzo.

Questo potente motore di ricerca rappresenta l’avanguardia nei campo dell’indicizzazione e della ricerca audio. Grazie ai potenti algoritmi ed all’immenso database di brani riesce a fornire risultati precisissimi, se il brano da voi cercato non esiste e ne conoscete con certezza il nome, è possibile inserire le informazioni grazie al processo integrato di relevance feedback che permette di inserire il nuovo bravo nel database ed aiutare i prossimi utenti nella ricerca.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Applicazioni, Internet, Video Taggato con: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*