Marzo 2012, i linguaggi di programmazione più utilizzati

Marzo 2012, i linguaggi di programmazione più utilizzati

Java in forte calo. Secondo la classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo a Marzo 2012, stilata dalla software house olandese Tiobe, Java resta il primo linguaggi di programmazione più utilizzato al mondo. Non è oro tutto quello che luccica, seppur il linguaggi di Oracle si conferma in prima posizione, in un anno (link) ha perso il 2,60% del mercato, quasi tutto in favore del C, in seconda posizione che guadagna l’1,82% portando il divario tra i due a soli 0,023%. Che sia il prossimo mese a sancire il sorpasso?

Passi da gigante per l’Objective-C. In terza posizione, anche nella classifica dei più utilizzati a Marzo 2012, si conferma il C# che guadagna l’1,03%, seguito dal C++ e dall’Objective-C che guadagna il 4,22% in un anno.

Marzo 2012, i linguaggi di programmazione più utilizzati

Bene Javascript, male Phyton. Sostanziali differenze rispetto al mese scorso, il PHP si conferma in sesta posizione, seguito dal Visual Basic e dal sorprendente e mai morto JavaScript in ottava posizione (+1,52%). Perde posizioni il Phyton, con un -2,45% in dodici mesi, seguito dal Perl che chiude la classifica dei 10 linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo.

Marzo 2012, i linguaggi di programmazione più utilizzati

Type System. A Marzo 2012 non si riscontrano sostanziali differenze sulla tipologia dei linguaggi utilizzati, resta stabile la differenza tra i linguaggi Staticamente tipizzati e quelli Dinamicamente tipizzati.

C#

Pubblicato in Java, Programmazione, Statistiche Taggato con: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*