La storia di Internet

La storia di Internet

Internet è diventato parte integrante della nostra vita e della nostra quotidianità. Non c’è quasi nulla che non venga fatto tramite esso, Internet è diventato una parte così radicata della nostra vita quotidiana tanto che le sue parole sono diventate parte del nostro lessico come i nomi dei siti più conosciuti – Google, YouTube, Wikipedia, Facebook, ecc. Ma, come tutte le cose, è fondamentale ricordare da dove provengono queste cose, di rintracciarne le radici. Dobbiamo sapere da dove è venuto il World Wide Web e pensare a possibili evoluzioni per il futuro. Il team MBA ha realizzato un infografico per noi che ripercorre la storia di Internet fino ai giorni nostri:

La storia di Internet
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Tra i punti più importanti ci sono nel 1962, quando Licklider introdusse l’idea di una “rete intergalattica“; nel 1974 venne usata per la prima volta la parola Internet da Vint Cerf e Bob Kahn in una documento sul TCP. Nel 1978 Gary Thuerk inviò la prima email di spam (spazzatura), mentre Jon Postel nel 1984 descrisse per primo la sua idea di .com, .org, .gov, .edu e .mil.

Nel 1995 vede la sua nascita di AuctionWeb che poco dopo prenderà il nome di eBay. Nel ’96 c’è la nascita di Hotmail, nel ’98 di Google. Nel 2001 nasce l’enciclopedia libera, Wikipedia e nel 2005 viene lanciato YouTube. Nel 2006 tocca a Facebook e Twitter.

Infine un dato interessante è quello del 2009, il traffico mobile ha superato il traffico fisso ogni mese. E se posso aggiungerci nel 2010 nasce Datrevo!

[ Via OnlineMBA ]

strong

Pubblicato in eBay, Facebook, Google, Internet, Statistiche, Wikipedia, YouTube Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*