La sicurezza per gli Smartphone

ESET SMART SECURITY 4

Con l’inserimento negli ultimi anni di nuove tecnologie prima presenti solo nei computer, gli Smartphone sono diventati sempre più popolari. Questo processo però ha portato anche dei rischi, venendo utilizzati più spesso per navigare su Internet le possibilità di poter essere infettati da malware o di subire attacchi di phising sono aumentate a dismisura. Per questo motivo è importante proteggersi da questi rischi, ma importanti sono anche le protezioni nel caso in cui il nostro smatphone venga rubato. Mettere tutte le informazioni private come numeri, foto, dati, ecc. in mani estranee è pericoloso. E’ importante rendere difficile l’accesso ai nostri dati.

Se il telefono viene rubato o perso, il proprietario può bloccarlo, cancellarlo o individuarlo in pochi istanti. Basterà inviare un SMS da qualsiasi altro telefono cellulare al proprio Smartphone contenente il codice appropriato e la relativa password, avremo come risposta un messaggio di ritorno con le coordinate GPS in cui si trova il telefono.

Con l’utilizzo di un firewall e un antivirus la sicurezza degli smartphone aumenta vertiginosamente, con il primo l’utente potrà controllare in qualsiasi momento quali applicazioni hanno accesso ad internet e nel caso bloccarle. Con il secondo saremo al riparo da software dannosi. AV-Comparatives ha deciso di fare un’interessante relazione (PDF, in inglese) sui prodotti leader nella sicurezza mobile.

Tra i prodotti esaminati spicca ESET Mobile Security con caratteristiche uniche quali la protezione da furto e il firewall integrato con un’interfaccia utente semplice e chiara. L’installazione richiede solo 0,5 MB, davvero poco, ed è facile e rapida. Importante è la protezione in tempo reale: in caso di minaccia ESET Mobile subito ci metterà in guardia dal pericolo. Quelli di AV-Comparatives hanno provato a trasferire un virus su uno smartphone e ESETE M. S. subito l’ha bloccato.
Interessanti anche altri servizi come il filtro antispam per gli SMS e MMS che permette di creare una white-list e una black-list e la protezione antifurto che permette la cancellazione remota dei dati e l’invio di un SMS nel caso in cui la SIM venga modificata. Ottimo per qualità/prezzo, tuttavia non comprende le località o la crittografia. In attesa di release successive.

Un altro prodotto interessante emerso dalla ricerca è stato F-Secure Mobile Security che rispetto all’antivirus dell’ESET permette di bloccare il tuo Smartphone nel caso in cui venga smarrito o rubato. Nel caso in cui la SIM venga cambiata si può decidere se scrivere un messaggio di testo oppure se bloccare l’intero telefono.

Kaspersky Mobile Security, già alla nona versione, introduce il SIM-Watct: quando la scheda SIM viene modificata, il servizio consente di ricevere un SMS con il numero della nuova scheda inserita nel telefono per permetterci di individuare, bloccare o pulire il telefono, e perchè no, anche di chiamare il ladro.

Maggiori informazioni le trovate nella relazione ufficiale sul sito di AV-Comparatives.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook

strong/td

Pubblicato in Sicurezza e Antivirus, Telefonia Taggato con: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*