Introduzione – Lezione 1 di Android

Android logoLo scopo di questa guida è quello di fornire le basi a chi si avvicina per la prima volta ad Android e alla programmazione per dispositivi mobili. Studieremo la struttura interna del sistema operativo, analizzeremo le sue componenti principali, impareremo ad utilizzare gli strumenti necessari per sviluppare delle applicazioni in grado di interagire con gli utenti, vedremo come creare interfacce accattivanti e sfruttare le funzionalità messe a diposizione dai moderni smartphone come il sistema GPS e le ricerche vocali.

Android ha avuto una crescita esponenziale, sono molti i produttori che hanno deciso di dotare i propri smartphone con il sistema operativo di Google. Questo successo non è senza motivo, fin dall’entrata nel mercato, Google ha cercato di stimolare i propri utenti e di farli appassionare ad Android riuscendo a creare una vera e propria comunità di sviluppatori che ha contribuito in maniera decisa a tale successo con la creazione di nuove app, supporto online, ecc.

Prima di iniziare a seguire questa guida su Android è necessario avere una discreta conoscenza di Java, per chi ne ha bisogno o vuole ripassare solo alcuni concetti può fare riferimento alla seguente guida su Java.

Indice Lezione Successiva

Pubblicato in Android, Android, Guide, Informatica, Programmazione Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*