Internet Explorer 9 disponibile per il download

Internet Explorer 9

Il giorno tanto attesto è arrivato! Oggi, il 15 settembre 2010, Microsoft ha rilasciato la beta del suo browser Internet Explorer 9. Tantissime le novità introdotte nel browser leader del mercato mondiale ma sempre criticato da più parti. Per il download cliccare qui.

Nei giorni scorsi vi avevo informato di uno screenshot e del recentissimo video trapelati dagli uffici di Redmond ma con il dubbio sulla veridicità o meno degli stessi. Il giorno è arrivato e posso dirvi che erano originali! Disponibile solo per Windows 7 (32 e 63 bit) e Windows Vista, è ormai tempo di abbandonare l’obsoleto XP. L’interfaccia del nuovo IE9 risulta molto più compatta, tasti essenziali e senza inutili fronzoli, in stile Opera, Chrome e dalla beta 5 di FireFox 4. Ma vediamo insieme più nello specifico le novità introdotte.

Grafica essenziale solo con i tasti Avanti e Dietro, la barra degli indirizzi combinata con quella delle ricerca (basterà scrivere in questa nuova barra cosa vogliamo cercare saremo indirizzati automaticamente sul motore di ricerca impostato). La barra delle schede è affiancata a quella degli indirizzi per dare maggiore spazio ai contenuti delle pagine web, con molte schede però è difficile da gestire. Tutti i menù e i pulsanti caratteristici di IE sono raggruppati in tre pulsanti: Home, ci permette di visualizzare la home; Preferiti, permette di visualizzare preferiti, feed e cronologia, la novità rispetto ad IE8 sta nel fatto che è spostata a destra; ed infine Strumenti che racchiude tutti i restanti menù, tra cui lo zoom (alquanto scomodo non averlo direttamente nella pagina).

Introdotto un nuovo servizio, si tratta di Pinned Sites che permette di salvare direttamente i siti web che più visitiamo nella taskbar di Windows; e nuove funzionalità nel menù che appare se clicchiamo con il tasto destro del mouse su una pagina come l’accesso diretto a Hotmail per inviare la pagina visitata o l’utilissima traduzione diretta con Bing Traductor, non dovremo più collegarci ad un traduttore appositamente (non sarà necessario neanche aprire una nuova pagina, verrà caricata una mini-pagina nella stessa). Novità anche per le notifiche, è stata introdotta una barra apposita che comparirà quando necessario sul fondo dello stesso e non più in alto.

Internet Explorer 9

Introdotto finalmente un Download Manager che non manca da molte versione sui browser concorrenti e che ci permetterà di visualizzare la lista di tutti i file attualmente in download. Infine introdotto anche lo speed dial di Opera che ormai tutti i browser con estensione o di default hanno inserito, la feature che permette di accedere velocemente ai siti web preferiti.

Introdotta anche la possibile di aggiungere gli add-on, i componenti aggiuntivi, per personalizzare la nostra esperienza di navigazione e l’accelerazione hardware utilizzando la potenza grafica del nostro processore (GPU), utile sopratutto per lo streaming di video o giochi online. Finalmente Internet Explorer fornirà il supporto per l’HTML5, il CSS3 e il SVG 2. Introdotto anche un motore javascript denominato “chakra” che negli ultimi test effettuati è risultato secondo solo a quello di Chrome e Opera. Per maggiori informazioni consultate questa pagina.

Dalle prime impressioni sembra davvero molto cambiato, molto più veloce e leggero soprattutto nella gestione delle schede. L’unica nota dolente potrebbe essere il download e l’installazione, occorreranno svariati minuti prima di poter vedere IE9 in azione. Nonostante nel video diffuso IE9 raggiungesse 95/100 nei test ACID, ho appena effettuato il test su http://acid3.acidtests.org/ (provate anche voi) e risulta 91/100. Quattro punti in meno, ma sempre decine di punti in più rispetto a IE8 che ottenne 20/100, senza contare che rappresenta ancora una beta e non una relase finale.

Internet Explorer 9

Internet Explorer 9 rappresenta un grande passo in avanti per Microsoft e sopratutto per il web, nato con l’intendo di colmare il gap accumulato negli ultimi anni con gli altri browser e che tanti utenti gli ha fatto perdere, fatto sta che quest’attesissima beta ha attirato l’attenzione di molti utenti e rappresenta già un passo in avanti.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Browser, Download, Internet Explorer, Microsoft Taggato con: , , , ,
2 comments on “Internet Explorer 9 disponibile per il download
  1. lupoalberto12 scrive:

    Sembra tanto Chrome…
    Ciao!
    ! 🙂 !

  2. claudio scrive:

    mi sa che appena passo ( si spera) L.S.O. lo provo, e vedo la differenza con chrome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*