Il riferimento this e come invocare le funzioni in JavaScript

Il riferimento this consente di accedere al contesto di un’esecuzione in cui le funzioni e i metodi sono invocati e non necessariamente all’oggetto a cui appartengono

In JavaScript capire a cosa punta il riferimento this è molto importante, rappresenta una grande feature messa a disposizione dal linguaggio. Per chi proviene da linguaggi come Java o PHP, this è il riferimento all’istanza dell’oggetto corrente che viene utilizzato per accedere ai campi e invocare i metodi. In JavaScript non è così, o perlomeno non del tutto.

In JavaScript this dipende dal contesto di esecuzione di una funzione e da come vengono invocate. In particolare, le funzioni possono essere invocate in 4 modi differenti:

In base al tipo di invocazione effettuata viene definito il contesto in cui verrà utilizzato this. Inoltre, tale contesto di esecuzione viene influenzato quando si utilizza la strict mode.

Esistono anche altri tipi di invocazioni come:

  • Bound function dove il valore di this è dato dal primo argomento alla funzione .bind();
  • Arrow function dove this assume il valore del contesto della funzione esterna in cui è definita.

Per concludere: quando vogliamo conoscere cosa contiene this non dobbiamo chiederci “Da dove proviene il valore di this?” ma “Come è stata invocata la funzione?” e per le arrow function “Dove è stata definita l’arrow function?”.

Indice:

Pubblicato in Front-end, JavaScript Taggato con: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*