Il planisfero di Facebook


Chi ormai non conosce Facebook, il popolare social network che da poco da raggiunta la quota di 500 milioni di utenti registrati? Se Facebook fosse un nazione sarebbe la terza più popolata al mondo, seconda solo a Cina e India.
Facebook ormai è diventato pane quotidiano per la maggior parte degli utenti che navigano in internet, ogni giorno ben 200 milioni di persone si collegano al sito. Il grande numero di utenti che affollano questo social network rappresenta un’ottima opportunità per molte aziende, tra tutte spicca Zynga, la celeberrima azienda di San Francisco, che si occupa della creazione di videogiochi per intrattenere gli utenti su Facebook. Il suo stesso fondatore Mark Pincus, definito secondo il New York Times ha tutte le carte in regola diventare il prossimo miliardario della Silicon Valley, racconta che l’idea di sviluppare dei videogiochi è nata dal fatto che se fai incontrare degli amici tra loro devono pur fare qualcosa, così è nata l’idea di creare Zynga Texas Hold’Em Poker, a cui sono seguiti Farm Ville che ha ampiamente superato il suo predecessore.

Il sito internet Visual Economics ha avuto l’idea di creare un sorta planisfero, una mappa del mondo di Facebook con tutte le applicazioni e pagine che popolano il sito in base al loro valore economico. La nazione più grande è proprio quella capitanata da Zyngya con un fatturato si 250 milioni di dollari nel 2009, seguita da Rock You! ed Electric Arts.
Tra le pagine più popolari sul social network del momento spicca la pagina di Michael Jackson che conta ben 13,3 milioni di fan, è stato calcolato che questa pagina vale 1,8 bilioni di dollari! A seguire la pagina dei “Griffin” e di Lady Gaga rispettivamente con 9,5 e 9,1 milioni di fan, a pari merito con quest’ultima c’è il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook

Pubblicato in Facebook Taggato con: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*