Google XML Sitemaps

Una sitemap è una pagina web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito web. Introdotta da Google con il servizio Google Sitemaps, per poi essere adottata anche da Yahoo! e Bing, è diventato uno strumento fondamentale per chi gestisce un sito web. All’interno di un singolo file vengono menzionati tutti gli URL delle pagine che si desidera far indicizzare ai motori di ricerca. E’ consigliabile sempre fare un backup del server, uno in più non fa mai male.

Per gli utilizzatori di WordPress, Google ci fornisce un plugin adatto che in pochi passi ci permette di creare una sitemap e di inviare automaticamente una richiesta di indicizzazione non appena scriviamo o modifichiamo un qualsiasi articolo sul nostro blog! Si tratta di Google XML Sitemaps, vediamo i passi che dobbiamo eseguire:

  1. Creiamo due file con un semplice blocco note e chiamiamoli sitemap.xml e sitemap.xml.gz;
  2. Carichiamoli sul nostro spazio web nella cartella principale (fate attenzione, i file devono avere l’autorizzazione per poter essere riscritti, del tipo 777, altrimenti il plugin non funzionerà);
  3. Scarichiamo il plugin da WordPress.org;
  4. Decomprimiamo l’archivio appena scaricato;
  5. Carichiamo la cartella del plugin appena estratta sul nostro spazio web nella cartella wp-content/plugins;
  6. Entriamo nel pannello di controllo e attiviamo il plugin XML-Sitemap;
  7. Andiamo su Impostazioni e clicchiamo sulla voce appena creata XML-Sitemap;
  8. Verremo informati che la sitemap non è stata ancora creata, ma prima di farlo modifichiamo secondo le nostre preferenze le varie opzioni del plugin (per informazioni più dettagliate vi consiglio di consultare questa guida davvero ben fatta);
  9. Clicchiamo sul link in alto alla pagina che ci chiede di generare la sitemap e il gioco sarà fatto! Adesso andando su www.tuosito.com/sitemap.xml vedremo la nostra sitemap generata!

Se utilizzate (consigliato) un file robots.txt ricordatevi di segnalare anche lì la vostra una sitemap. Vi consiglio anche di utilizzare gli Strumenti per i Webmaster di Google.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook

Pubblicato in Blog, Google, Plugin, Wordpress Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*