Gennaio 2012, la classifica dei linguaggi di programmazione

Gennaio 2012, la classifica dei linguaggi di programmazione

Java il più utilizzato. Ogni mese la software house olandese Tiobe stila la classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo, e anche per il primo mese del 2012, Java è il linguaggio di programmazione più utilizzato al mondo. Con il suo 17,479%, Java conferma la prima posizione come lo scorso anno. Anche se con un leggero calo, -0,29%, lascia in seconda posizione il C, che guadagna l’1,15% in un anno attestandosi al 16,976% del mercato. A Gennaio 2012, il terzo posto è per il C# che guadagna ben 3 posizioni rispetto al 2011 e supera il C++ lasciandolo al quarto posto.

Male il PHP e il Python. In quinta posizione troviamo l’Objective-C che conquista sempre quote più ampie di mercato guadagnando quasi 4 punti percentuali, conquistando per 3 posizioni nella classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati. Male il PHP che perde due posizioni , a seguire in settimana posizione troviamo il Visual Basic, -1,34%, e il Python che perde 3 posizioni (-3,05%).

Gennaio 2012, la classifica dei linguaggi di programmazione

Non si arrende Javascript. In nona posizione troviamo stabile il Perl, e a chiudere la classifica dei primi 10 linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo troviamo Javascript che riguadagna una posizione e rientra nella topn ten come già accaduto il mese scorso.

Gennaio 2012, la classifica dei linguaggi di programmazione

Typed System. Aumenta, seppur di pochi centesimi, il divario tra i linguaggi Staticamente tipizzati e quelli Dinamicamente tipizzati. Se analizziamo l’andamento nel tempo, possiamo notare che in 10 anni il divario tra i differenti tipi di linguaggi è diminuito di vari punti percentuali, chi sa se tra 10 anni la situazione sarà la stessa.

!–adsense#blocco_alto–

Pubblicato in Java, Programmazione, Statistiche Taggato con: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*