
Java il più utilizzato. Ogni mese la software house olandese Tiobe stila la classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo, e anche per il primo mese del 2012, Java è il linguaggio di programmazione più utilizzato al mondo. Con il suo 17,479%, Java conferma la prima posizione come lo scorso anno. Anche se con un leggero calo, -0,29%, lascia in seconda posizione il C, che guadagna l’1,15% in un anno attestandosi al 16,976% del mercato. A Gennaio 2012, il terzo posto è per il C# che guadagna ben 3 posizioni rispetto al 2011 e supera il C++ lasciandolo al quarto posto.
Male il PHP e il Python. In quinta posizione troviamo l’Objective-C che conquista sempre quote più ampie di mercato guadagnando quasi 4 punti percentuali, conquistando per 3 posizioni nella classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati. Male il PHP che perde due posizioni , a seguire in settimana posizione troviamo il Visual Basic, -1,34%, e il Python che perde 3 posizioni (-3,05%).

Non si arrende Javascript. In nona posizione troviamo stabile il Perl, e a chiudere la classifica dei primi 10 linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo troviamo Javascript che riguadagna una posizione e rientra nella topn ten come già accaduto il mese scorso.

Typed System. Aumenta, seppur di pochi centesimi, il divario tra i linguaggi Staticamente tipizzati e quelli Dinamicamente tipizzati. Se analizziamo l’andamento nel tempo, possiamo notare che in 10 anni il divario tra i differenti tipi di linguaggi è diminuito di vari punti percentuali, chi sa se tra 10 anni la situazione sarà la stessa.
!–adsense#blocco_alto–