
Java primo, ma il C è ad un passo. I linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo nel mese di Febbraio 2012 non subiscono particolari scossoni. Java si conferma il linguaggio più utilizzato al mondo con il suo 17,050%, seguito dal C con il suo 16,523%, ma quello che dovrebbe far preoccupare Oracle è il primato del seguo linguaggio. Java nel corso di un anno ha perso ben l’1,43%, mentre il C ha guadagnato l’1,54% del mercato portandosi a ridosso della prima posizione (meno di mezzo punto percentuale). Di questo passo, nei prossimi mesi ci sarà un incredibile sorpasso del C da parte di Java, già dallo scorso mese vediamo si nota questo andamento.

L’incredibile successo dell’Objective-C. Sul gradino più basso del podio si conferma il C#, che come nel mese di Gennaio, ha scalzato il C++ dal terzo posto. La scalata dell’Objective-C per Febbraio 2012 si ferma in quinta posizione, dove guadagna il 4,49% facendo perdere una posizione al PHP.
Python nel baratro. Al settimo posto dei linguaggi di programmazione più utilizzati a Febbraio 2012 troviamo stabile il Visuali Basic, seguito dal Python che un anno fa si trovava in quarta posizione, ha perso oltre metà del suo mercato dato che attualmente è al 3,148% e ha perso il 3,89%. A chiudere la classifica troviamo il Perl che scalza Javascript dal nono posto.

Secondo la classifica stilata dalla software house olandese Tiobe diminuisce di pochissimi punti percentuali la differenza tra i linguaggi Staticamente Tipizzati e quelli Dinamicamente Tipizzati.