Effettuare il backup del proprio sito su WordPress

IDrive, il pluigin che permette di effettuare il backup del nostro blog su WordPress. Si sa, mettere al riparo i nostri dati è sempre importante, altrettanto importante è mettere al sicuro il nostro blog/sito da possibili malfunzionamenti della piattaforma, attacchi informatici, aggiornamenti, ecc.

IDrivePerchè utilizzare IDrive e non un altro plugin? Per tanti motivi tra cui l’invio di notifica del bakcup automatico direttamente sul proprio indirizzo email! I backup vengono eseguiti dopo la mezzanotte di ogni giorno e viene inviata un’email di notifica. Per effettuare la copia dei dati viene utilizzato un server con SSL in modo da rendere il trasferimento dati sicuro.

Necessita una versione di WordPress 2.8.5 o superiore ospitato su un sistema Linux (se utilizzate WordPress molto probabilmente avremo proprio questo tipo di hosting). Per poter utilizzare IDrive bisogna registrare un account sul sito ufficiale sul quale avremo a disposizione 2GB gratuitamente dover poter copiare sia il sito che il database SQL.

Rivediamo passo passo cosa fare:

  1. Scaricare il plugin da WordPress.org;
  2. Decomprimere l’archivio appena scaricato;
  3. Caricare la cartella del plugin appena estratta sul nostro spazio web nella cartella wp-content/plugins;
  4. Entrare nel pannello di controllo e attivare il plugin IDrive;
  5. Creare un nuovo account sul sito ufficiale di IDrive;
  6. Andare sul proprio account ed impostare al meglio il backup.

Nonostante il servizio impieghi almeno 20 ore per effettuare il backup la nota positiva è che non appesantisce lo spazio web, la navigazione potrà continuare senza nessun tipo di problema.

http://wordpress.org/extend/plugins/idrive-for-wordpress/

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Backup, Plugin, Wordpress Taggato con: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*