Dicembre 2011, la classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati

Java si conferma primo. Secondo la classifica stilata dalla software house olandese Tiobe anche per il mese di Dicembre 2011, il linguaggio di programmazione più utilizzato al mondo è Java che con il suo 17,561% resta al primo posto, seguito dall’intramontabile C. Nulla di buona in vista, anche se Java si conferma come il linguaggio più utilizzato al mondo nell’ultimo mese del 2011, Oracle dovrebbe iniziare a preoccuparsi, in un anno c’è stato un calo dello 0,44% mentre il C guadagna quasi un punto percentuale (+0,98%) portandosi a quasi mezzo punto percentuale di distanza.

Dicembre 2011, la classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati

Ottimo anno per il C#. Sul terzo gradino del podio, molto distanza dalla vetta, troviamo il C++ con il suo 8,252% che perde rispetto al 2010 lo 0,76%. In netto contrasto il C# che guadagna l’1,52% in un anno e si colloca al quarto posto con il suo 8,205%. A seguire l’Objective-C che guadagna in un anno 3 posizioni, il PHP e il Visual Basic.

Chiudono la classifica dei linguaggi più utilizzato nel 2011, il Python che perde 2 posizioni in un anno, il Perl e Javascript che ritorna nella top ten guadagnando ben due posizioni.

Pubblicato in Java, Programmazione, Statistiche Taggato con: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*