Confrontare la velocità di due siti web

Avere un sito web efficiente dal punto di vita della velocità è molto importante, soprattutto per gli utenti con connessioni lente, una pagina lenta nel caricamento verrà facilmente abbandonata dopo qualche secondo. La velocità  è diventata ancora più importante da quanto è stata aggiunta come un fattore di ranking da parte di Google.
Esistono molti strumenti per verificare il caricamento di un sito e può essere ottimizzato e incrementato in termini di prestazioni e velocità, quali YSlow e Google Page Speed.

Which Loads Faster

Il servizio che vogliamo presentarvi oggi si tratta di Which Loads Faster, questo sito ci permette di confrontare la velocità di caricamento tra due siti web. Per poterlo utilizzare basta andare sulla pagina ufficiale e appena entrati ci apparirà una schermata con alcuni confronti pre-impostati molto interessanti, quali Google vs Bing e Apple vs Adobe. Per poter inserire due siti a vostro piacere bisognerà cliccare su “Try my own matchup“, inserire i due link e premere Go. A questo punto dopo il caricamento delle due pagine ci sarà mostrato il più veloce tra i due sia in termini di percentuale che i tempi di caricamento in millisecondi. E’ possibile condividere i risultati visualizzati con il cliccando su share this test! Oppure cliccando su more avremo la possibilità di analizzare a fondo un singolo sito web attraverso il servizio offerto da gtmetrix che permette di visualizzare parametri più nel dettaglio.


Which Loads Faster offre anche altre funzionalità molto interessanti come la possibilità di poter di aggiungere più URL, ad esempio per confrontare anche eventuali sotto pagine; oppure la possibilità di scegliere un numero prestabilito di confronti da effettuare o la modalità di visualizzazione serial.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook

Pubblicato in Applicazioni, Internet Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*