Come verificare se ci sono degli errori sul proprio Hard Disk

Windows Surface Scanner, è un strumento per scansionare in maniera gratuita alla ricerca di errori sul proprio hard disk. Questo strumento è in grado di individuare i blocchi illeggibili sul proprio disco rigido, è di fondamentale importanza analizzare il proprio hard disk, basti pensare che se ci sono dei settori illeggibile nel Master Boot Record il nostro sistema non potrà avviarsi.

Come verificare se ci sono degli errori sul proprio Hard Disk

Durante la fase di scansione, questa utility andrà a leggere tutti i singoli settori che compongono il nostro disco. In particolare, Windows Surface Scanner tenta l’accesso ad ogni singolo settori in lettura e, nel caso di errori, ci segnalerà il settore interessato. Per poter iniziare il processo di scansione, dovremo seguire i seguenti passi:

  1. Dopo aver scaricato (link in fondo) ed installato Windows Surface Scanner, bisogna eseguire il programma e cliccare su I Agree. Attenzione, in Windows Vista e in Windows 7 bisogna eseguire il programma come amministratore (tasto destro del mouse sull’icona del programma e scegliere Esegui come amministratore);
  2. Premere il pulsante Mount in modo che il sistema da generare la lista di tutte le unità fisiche attualmente collegate;
  3. Selezionare il disco che vogliamo analizzare e clicchiamo su Scan;
  4. Non appena Windows Surface Scanner risconterà un errore, subito verrà segnalato nella relativa sezione.

Progettato da DTI Data Recovery, software house presente sul mercato con vari tipi di software, Windows Surface Scanner è gratuito ed rappresenta un ottimo strumento per scansionare l’intero disco. Sono supportati dischi ATA, SCSI, USB, ecc. Questa applicazione è compatibile con Windows XP, Vista e Windows 7.

Come verificare se ci sono degli errori sul proprio Hard Disk


ngg_shortcode_0_placeholder

Pubblicato in Applicazioni, Download Taggato con: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*