Come utilizzare l’emulatore AVD – Lezione 5 di Android


Come utilizzare il dispositivo virtuale Android Virtuale Device

Un Android Virtuale Device, è un dispositivo virtuale messo a disposizione per poter testare le proprie applicazioni. Nella lezione precedente abbiamo visto come creare un AVD, adesso vedremo come utilizzarlo.

Per poter accedere al pannello di AVD Manager possiamo cliccare sull’icona nella toolbar di Eclipse oppure tramite il menù Window, una volta visualizzato scegliamo quale dispositivo vogliamo avviare e clicchiamo su Start.

Lista Android Virtual Device

Android Virtual Device launch

Avviamo il dispositivo virtuale Android cliccando su Launch dopo aver eventualmente settato le opzioni visualizzate nella schermata.

Android Virtual Device caricamento

Dopo qualche secondo, soprattutto al primo avvio, verrà avviato l’AVD e saranno necessari ancora alcuni secondi prima di poter essere utilizzabile.

Android Virtual Device caricamento

Di seguito è mostrato la schermata principale una volta che l’AVD è stato avviato e pronto ad essere utilizzato. Dall’immagine si può evincere che si tratta di un vero e proprio dispositivo Android (virtuale) a tutti gli effetti:

Android Virtual Device home bloccata

Una volta sbloccato il dispositivo avremo di fronte a noi la tipica schermata iniziale di Android come in qualsiasi dispositivo fisico. AVD è molto utile anche per chi non è pratico nell’utilizzo di Android, consente di poter prendere confidenza con l’so e le sue applicazioni anche a chi non possiede uno smartphone con Android.

Android Virtual Device home

Android Virtual Device app

Android Virtual Device chiamare

L’Android Virtual Device può essere avviato anche con il prompt dei comandi: dopo esserci posizionati nella directory tools del kit di sviluppo, si può avviare AVD con un comando del tipo “emulator @NomeAVD“, in cui a NomeAVD deve essere sostituito il nome di un dispositivo virtuale che abbiamo creato in precedenza.

Indice Lezione PrecedenteLezione Successiva

Pubblicato in Android, Android, Guide, Informatica, Programmazione Taggato con: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*