Come trovare immagini simili con TinEye

Come trovare immagini simili con TinEyeSiete riusciti a trovare l’immagine che stavate cercando ma è troppo piccola o è sgranata? Non siete riuscita a trovarne una migliore anche cercando su altri motori di ricerca? Collegandoci su TinEye avremo la possibilità di sfruttare un nuovo tipo motore, si tratta di un motore di ricerca per immagini che sfrutta potenti algoritmi per cercare e recuperare le immagini in base alla loro similitudine.

Con TinEye è possibile scoprire da dove proviene un’immagine, come viene usata, se esistono delle versioni modificate della stessa ed in particolare se esiste una versione con una risoluzione migliore, anche partendo da un’immagine modificata, ruotata, con una scala di colore differente. Per poter cercare un’immagine, TinEye ci offre la possibilità di caricare una foto salvata localmente sul nostro computer oppure di inserire il link diretto ad un’immagine se già presente su internet.

TinEye è il primo motore di ricerca di immagini sul web ad utilizzare la tecnologia di identificazione immagini e non la ricerca basata sull’utilizzo delle parole chiave, metadati o watermark. Utilissimo anche per la ricerca dei possibili copyright violati: avete immagine e volete scoprire se qualcuno se ne è appropriato senza il vostro consenso? Cercando l’immagine su TinEye avremo tutti i riferimenti che utilizzano la nostra immagine impropriamente (ricordatevi però, che l’indicizzazione delle immagini è pur sempre limitata).

E’ possibile installare questa applicazione tramite un plugin anche su FireFox e Chrome per rendere ancora più veloce la ricerca delle immagini.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Applicazioni, Chrome, Firefox, Internet, Motori di Ricerca Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*