Come rimuovere captions, revisions e autosave in WordPress

Nelle ultime versioni di WordPress sono stati introdotti i captions. Si tratta di un nuovo metodo per visualizzare le immagini aggiungendone anche una descrizione. Il problema di questa nuova caratteristica è che “non è ben visto” dai motori di ricerca che non riescono ad intepretarlo e potrebbero mostrare il codice relativo come semplice testo. E’ consigliabile sempre fare un backup del server, uno in più non fa mai male.

Un’altra funzionalità introdotta che potrebbe non piacervi, soprattutto per lo spazio occupato, è l’autosalvataggio degli articoli e le revisioni, un articolo potrebbe occupare anche dieci volte in più dello spazio necessario! Vediamo come rimuovere queste funzionalità.

Caption
Per i caption la soluzione è semplice e veloce: bisogna andare nella cartella del nostro tema (wp-contenet/themes/nome_tema) ed inserire nel file functions.php la seguente linea di codice:

add_filter('disable_captions', create_function('$a','return true;'));

se avete problemi e non dovesse funzione, indichiamo che si tratta di un codice scritto in php nel seguente modo:

<?php
add_filter('disable_captions', create_function('$a','return true;'));
?>

Un’altra possibilità sta nell’ andare a modificare il file wp-config.php ed aggiungere la seguente define:

define(‘CAPTIONS_OFF’, true);

Autosalvataggio e Revisioni
Per disabilitare il salvataggio automatico e le revisioni ci sono varie soluzioni. Quella che vi consiglio per l’autosalvataggio è quella di modificare i seguenti file:

page-new.php
page.php
post-new.php
post.php

commentando la seguente linea di codice:

wp_enqueue_script(’autosave’);

nel seguente modo:

//wp_enqueue_script(’autosave’);

Per disabilitare le revisioni invece dobbiamo modificare il file wp-config.php della directory principale in cui abbiamo installato WordPress. Dobbiamo modificare il define relativo alle revisioni ponendo false:

define('WP_POST_REVISIONS', false);

Questo però non elimina quelle già esistenti, per poterle eliminare senza utilizzare un plugin possiamo fare una query al nostro database SQL:

DELETE FROM wp_posts
WHERE post_type = "revision";

Queste modifiche con l’aggiornamento della versione di WordPress molto probabilmente verranno perse e dovranno essere rifatte. Meglio salvare l’articolo tra i preferiti. Nel caso in cui non volete eliminarle ma semplicemente limitare le revisioni o cambiare l’intervallo di tempo tra un auto salvataggio e l’altro date un’occhiata a quest’altro articolo.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook

Pubblicato in Wordpress Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*