
Chiunque nella propria vita abbia utilizzato un computer portatili concorderà che il problema principale è sicuramente l’eccessivo surriscaldamento del dispositivo. Con l’avvicinarsi dei mesi esisti e con l’aumento della temperatura, il calore prodotto dalla CPU, dall’alimentatore e dai vari componenti di un portatile raggiungono i limiti. Per evitare di compromettere l’integrità dell’intero sistema, vediamo insieme come risolvere questo problema.
L’eccessivo surriscaldamento di un computer, misurabile attraverso appositi programmi, anche dei computer fissi, nella maggioranza dei casi è dovuto alle zone di aereazione ostruite dalla polvere o da altri oggetti che ne impediscono il corretto processo di raffreddamento. Altri motivi possono essere ambienti troppo caldi, un uso eccessivo del computer sia in termini di esecuzione (molti programmi aperti e/o programmi pesanti in esecuzione) che di tempo (avere il computer acceso per molte ore consecutive).
Vediamo insieme cosa possiamo fare per abbassare la temperatura e raffreddare di conseguenza il computer (alcuni consigli sono validi anche per i computer desktop):
- Smontare il portatile e rimuovere tutti i residui di polvere in tutti i suoi punti;
- Utilizzare dei supporti o delle ventole di raffreddamento alla base del computer in modo da tenerlo rialzato dalla superficie su cui è appoggiato e facilitarne l’aereazione;
- Se possibile, cambiare la pasta di raffreddamento sul processore;
- Evitare di avere in esecuzione programmi inutilizzati;
- Cercare di utilizzare il computer in posti poco polverosi e ben arieggiati;
Questi sono i consigli base, se ne avete altri da consigliare sono sicuramente ben accetti.
[ Via Mondogratis.myblog.it ]
Ti piace l’articolo? |
![]() |
io cerco di tenerlo sempre sollevato con qualcosa (libri, giornali o quei cosi che vendono nei negozi di elettronica proprio a questo scopo)
La maggior parte delle volte basta solo aprirlo e pulire la ventola per bene. Questa infatti passato qualche mese si riepmie di polvere e crea come uno stratospesso che non fa uscire l’aria calda…