Come disabilitare l’autorun su Windows 7

Come disabilitare l'autorun su Windows 7

Tra le caratteristiche più sfruttate dai virus per diffondersi in maniera più veloce su Windows si trova l’autorun dei dispositivi rimovibili. Attraverso l’esecuzione automatica i software malevoli consentono di infettare il computer malcapitato in pochissimi istanti.

Attraverso l’introduzione della schermata “AutoPlay” in Windows Vista/7, Microsoft ha deciso di bloccare l’autoplay automatico proponendo una schermata con le operazioni più comuni che si possono eseguire con il dispositivo collegato. Se però, nel dispositivo è presente il file autorun.inf, il file che contiene le operazioni di autorun da effettuare, la sua esecuzione verrà inclusa automaticamente nelle operazioni disponibili. Una sua accidentale esecuzione potrebbe spalancare le porte al virus e al conseguente danneggiamento del sistema.

Per disabilitare l’autorun di tutti i dispositivi su Windows è possibile modificare i valori del registro di sistema in modo da metterci al riparo da eventuali pericoli. Vediamo insieme come disabilitare manualmente l’autorun automatico su Windows:

  1. Cliccare sul pulsante Start e digitare regedit nella barra di ricerca premendo Invio;
  2. Consetire l’avvio dell’applicazione cliccando su Si, nel caso in cui l’UAC lo richiedesse;
  3. Cercare, nella colonna di sinistra, la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows NT \ CurrentVersion \ IniFileMapping;
  4. Cliccare con il tasto destro del mouse su IniFileMapping e selezionare la voce Nuovo e scegliere Chiave dal menù in modo da creare creare una nuova chiave;
  5. Assegnare un nome alla chiave appena creata in IniFileMapping;
  6. Fare doppio click su (Predefinito) e assegnargli il valore @SYS:DoesNotExist nel campo Dati valore.

Come disabilitare l'autorun su Windows 7

Per poter riabilitare l’autorun su Windows 7 occorre ripristinare il valore originale della voce appena modificata.

Troppo complicato? E’ disponibile uno script al seguente indirizzo che consente di disabilitare l’autorun automaticamente per tutti i dispositivi su Windows 7. Qui invece è disponibile lo script per ripristinare l’autorun automatico.

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Windows Taggato con: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*