Come creare e impostare una favicon in WordPress

Favicon Datrevo

In questo articolo vedremo come creare e impostare su WordPress una favicon, l’immagine che viene visualizzata a fianco dell’indirizzo di un sito e al nome della pagina. Avere una propria favicon è molto importante, permette di dare maggiore prestigio al vostro sito aumentando la vostra credibilità verso gli utenti.

Creare una favicon
Una favicon è un’immagine .ico di 16×16 pixel, può essere creata con un qualsiasi software di immagini come PhotoShop, Gimp, Paint, ecc. ma il servizio che voglio consigliarvi oggi lo offre un sito che in pochissimi clic vi permetterà di creare una favicon adatta alle vostre esigenze! Si tratta di favicon.cc, molto semplice ed intuitivo!

Facivon.ccIl sito favicon.cc si presenta come un’insieme di riquadri, il riquadro centrale è quello più importante, insieme a quello di destra ci permette di creare la nostra favicon su misura. E’ possibile utilizzare favicon animate, come se fosse una “gif”, per far ciò bisognerà cliccare su “Use Animation” sotto il riquadro centrale.

Favicon.cc

Il riquadro a destra è quello che permette la gestione di una favicon. Possiamo scegliere di crearne una nuova, di importare una facivon da un’immagine (se l’immagine non è .ico il sito la trasformerà, molto utile per avere una base su cui lavorare), oppure la possibilità di vedere le favicon create precedentemente da altri utenti.

Nel riquadro Preview, al di sotto del riquadro centrale, possiamo vedere un’anteprima della nostra favicon. Una volta terminato possiamo scaricare l’immagine cliccando su “Download Favicon“.

Favicon.cc

Pubblicare una favicon in WordPress
Creata la nostra favicon non ci resta che pubblicare tutto sul nostro blog! Una volta caricata la nostra favicon in rete dobbiamo andare a modificare il file header.php che si trova nella cartella del nostro tema su WordPress, precisamente in wp-content/themes/nome_mio_tema/header.php e aggiungiamo la seguente linea di codice (ovviamente modificando opportunamente l’attributi href in base a dove abbiamo caricato la nostra immagine):

<link rel="shortcut icon" href="/favicon.ico" />

Questa linea la aggiungiamo dove si trovano tutti i link di questo genere, ad esempio:

<link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="<?php bloginfo('name'); ?> RSS Feed" href="<?php bloginfo('rss2_url'); ?>" />
<link rel="pingback" href="<?php bloginfo('pingback_url'); ?>" />
<link rel="shortcut icon" href="/favicon.ico" />

<?php wp_head(); ?>

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook

Pubblicato in Wordpress Taggato con: , ,
One comment on “Come creare e impostare una favicon in WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*