

Unshake è un ottimo programma che permette di migliorare le fotografie mosse o sfocate migliorandone la qualità attraverso un processo di elaborazione dell’immagine. Unshake permette anche di rimuovere dithering e raster presenti ad esempio sulle immagini delle riviste.
Scritto in Java, necessita della macchina virtuale Java per poter essere utilizzato, una volta scaricato ed installato basta lanciarlo in esecuzione e scegliere la foto da migliorare. La correzione avviene in base ai parametri immessi, bisogna trovare la giusta combinazione per ottenere una foto senza sfocature. Il tempo di correzione è molto variabile, se la risoluzione delle foto è grande il tempo inevitabilmente aumenterà.
Unshake è offerto gratuitamente per uso personale ed è stato progettato per cercare le informazioni persistente nelle immagini e di rielaborarle è disponibile per Windows, Linux e Mac (per ognuno è disponibile sia la guida per l’installazione che per l’uso del programma). Vediamo insieme quali passi bisogna effettuare per avviare il programma:
- Scaricate Unshake (cliccare su I AGREE) ed estraetelo in una cartella;
- Assicuratevi di aver installato Java 2 sul vostro computer, in caso contrario fate riferimento a questa guida;
- Posizionate la foto da correggere nella cartella source;
- Lanciate il file Launch.bat nella cartella principale di Unshake;
A questo punto non ci resta che decidere le impostazioni del programma e avviare il processo di correzione delle nostre foto.

Ti piace l’articolo? |
![]() |