Come convertire in testo i libri scannerizzati

Come convertire in testo i libri scannerizzati

Quando si scannerizza un libro con il proprio scanner, le informazioni vengono scannerizzate come un’immagine non permettendoci quindi di selezionare il testo, effettuarne delle ricerche e tanto altro. Per poter risolvere questo problema esistono dei software appositi come GOCR.

Il nome di questo programma deriva dalla tecnica per il riconoscimento ottico dei caratteri (Optical Character Recognition) che permette la conversione di un’immagine contenente del testo in testo digitale facilmente modificabile. GOCR è freeware e permette di trasformare in testo semplici file come pagine web, file PDF ed immagini.

Il programma offre differenti modalità di cattura, la prima consente di selezionare solo la parte del documento che ci interessa convertire, la seconda ci permette di selezionare il desktop ed infine la terza una finestra. GOCR mette a disposizione il suo codice essendo open-source ed è disponibile sia per Windows che per Linux. Per il suo funzionamento su Windows richiede una versione di Microsoft Office 2003 o successiva (in particolare sfrutta “Microsoft Office Document Imaging” (MODI), se non è installato lo troverete sotto la voce “Office Tools”).

Come convertire in testo i libri scannerizzati

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Applicazioni, Download, Linux, Opensource, Windows Taggato con: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*