Chi c’è nella Blogosfera

Chi c'è nella Blogosfera

Ogni giorno migliaia di persone in Italia e nel mondo si avvicinano ad internet e molti di essi sfruttano la rete per divulgare le proprie idee, i propri punti di vista o semplicemente per condividere con il resto del mondo le proprie esperienze. Con lo sviluppo di piattaforme gratuite e semplici come WordPress negli ultimi anni il numero dei blog è cresciuto vorticosamente.

Secondo Flowtown sono 143 milioni i blog attualmente esistenti, gestiti maggiormente da persone con un’età compresa tra i 35 e i 44 anni (il 29% del totale) seguiti dalle persone tra i 25 e i 34 anni. Più distaccati gli utenti di età compresa tra i 45 e i 54 con il 21%. La maggioranza spetta agli uomini con ben il 67% del totale mentre il 40% dei blogonauti sono laureati (graduate degree).


La maggioranza dei blogger si trova negli Stati Uniti, quasi la metà (48%), molto distanziata l’Europa con il 26% e a chiudere “altri” con il 16% e l’Asia con il 10% del totale.
interessante è anche lo studio riguardante i tempi. Più del 30% dei blog in circolazione sulla rete ha dai 2 ai 4 anni, oltre il 20% è nato dai 4 ai 6 anni fa.

Infine molto interessante è il grafico che indica da quanto tempo i blogger intervistati hanno creato il proprio blog. Il boom c’è stato negli ultimi 6 anni. Tre anni fa il picco massimo: il 30% dei blog attualmente in circolazione sono nati allora. Un calo vertiginoso, invece, è stato registrato nell’ultimo anno. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi.

Chi c'è nella Blogosfera

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook

Pubblicato in Blog, Blogspot, Internet, Statistiche, Wordpress Taggato con: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*