Buon compleanno Windows 95

Windows 95

Sono passati 15 anni da quando la Microsoft, il 24 agosto 1995, ha annunciato la nascita di Windows 95, uno dei sistemi operativi che rivoluzionò la storia dell’informatica. La rivoluzione avuta deve parte del suo successo alla grande campagna pubblicitaria (furono spesi ben 300 milioni di dollari) e che segnerà il passo decisivo per l’avvicinamento del grande pubblico al mondo dei computer.

Morto nel 2001 con la sospensione degli aggiornamenti, a soli 6 anni ormai surclassato da Windows 98 e dal neonato Windows XP (Windows ME non merita di essere nominato) che da anni dal suo lancio risulta ancora essere il sistema operativo più utilizzato al mondo. Windows 95 ha introdotto caratteristiche che i suoi predecessori non avevano, dal supporto migliore di rete, alla possibilità di inviare fax, la possibilità di registrare e riprodurre file audio e di poter utilizzare strumenti per la riproduzione dei video. Al tempo Internet Explorer veniva venduto separatamente con il Microsoft Plus Pack, solo l’anno dopo fu incorporato nel sistema.

“Se si guarda a Windows 95, è stato un salto di qualità nella differenza di capacità tecnologica e la stabilità“, dichiara l’analista Neil MacDonald di Gartner in onore di questo particolare compleanno.

Nonostante Microsoft abbia in questi anni ampliato di molto il proprio mercato, Windows insieme ad Office, resta il vero motore trainante dell’azienda. Riuscirà in futuro ad mantenere questo primato? Un mese fa c’è stato il sorpasso di Windows 7 ai danni di Windows Vista, registrando la vendita di gran lunga più veloce al mondo per un sistema operativo, superando anche il vecchio Windows 95. Nei prossimi anni però tra smartbook, tablets e telefoni cellulari il mercato dei sistemi operativi si avvicinerà sempre più a nuove piattaforme, riuscirà Microsoft a mantenere il proprio successo?

[ Via Cnet.com ]

Auguri a Datrevo.com che con questo post raggiungue il traguardo dei primi 100 articoli!

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook

Pubblicato in Microsoft, Windows Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*