7-Zip, il miglior programma per coprimere i file

7-Zip, è un potentissimo programma con un grande fattore di compressione, ha un ratio di compressione migliore del 2-10% rispetto a PKZip e WinZip. Sviluppato da Igor Pavlov nel 2000, ha riscosso fin dal principio grande successo nel mondo informatico tanto da vincere nel 2007 nelle categoria “Miglior progetto” e “Progetto Tecnico” da parte della community di Sourceforge.

Sviluppato per Microsoft Windows, 7-Zip viene distribuito sotto licenza GNU, Lesser General Public License, ed è del tutto gratuito e non prevede nessun tipo di registrazione.

I file che vengono creati con questo programma sono in formato .7z. I formati supportati per la compressione e la decompressione sono: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP and WIM; mentre i formati sipportati solo per la decompressione sono: ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR e Z.

7-Zip deve il suo successo all’algorimo che usa, o meglio… agli algoritmi che utilizza per comprimere i file, si tratta infatti di un nucleo di compressione dei file in cui sono presenti algoritmi come bzip2, l’algoritmo LZMA, Lempel-Ziv-Markov, e LZMA2. Gli algoritmi scompongono i vari file in piccoli pacchetti ed adottando particolari codifiche per ognuno di essi.
Questa applicazione si basa su un grande dizionario scorrevole basato sull’LZ con una grandezza fissa di 4Gb, utilizzando un range coder.

7-Zip, il miglior programma per coprimere i file

Per quanto rigurda la sicurezza, 7-Zip utilizza una combinazione di filtri impilati che possono essere pre-processori, algoritmi di compressione e filtri di cifratura.

E’ disponibile anche un plugin per FAR Manager ed è disponibile in 79 lingue.

!–more–

Pubblicato in Applicazioni, Opensource, Plugin Taggato con: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*