20 anni fa nacque il “www”, ecco il documento fondativo

Tim Berners-LeeIl World Wide Web, quello che è diventato il pane quotidiano per milioni di persone compie in questi giorni il suo ventesimo anniversario. Era il 12 novembre 1990, anche se l’idea nacque già un anno prima, quando un ingegnere del Cern mise nero su bianco i concetti dai quale nascerà la più grande rete mai realizzata: Internet.

L’idea venne proposta il 13 marzo del 1989 nel documento “Information Management: a Proposal” da Tim Berners-Lee. Quela proposta ama ricordare Mike Sendall, a quel tempo dirigente del Cern, come “vaga, ma eccitante”. Diede maggiore tempo a Sendall ed un anno e mezzo dopo vennero definiti i paradigmi per una struttura informativa capillare estesa a livello mondiale.

Documenti collegati tra loro da “link” che permettono di “navigare” da un’informazione all’altra, idee e ricerche sugli ipertesti che prendono forma nel “Proposal for a HyperText Project 1” scritto da Berners-Lee insieme all’ingegnere informatico Robert Cailliau.

Per l’arrivo dei primi browser bisogna aspettare ancora qualche anno, quelli che sarebbero diventati programm di uso comune per qualsias come computer come i word processor o i fogli elettronici. Il sito mambro.it fa notare che l’idea alla base dei browser non è affatto cambiata, scaricando il primo browser grafico della storia, il NCA Mosaic, il concetto di browser di base è sempre lo stesso.

In questi due decenni il web ha fatto passi da gigane, il documento di Berners-Lee contiene però le radici di quello che è diventato il Web oggi giorno. Difficile pensare a grandi realtà di oggi come Microsoft e Google, anche se un accenno ai motori di ricerca c’è: “Daemon programs which run overnight and build indexes of available information”, programmi in grado indicizzare automaticamente tutte le informazioni presenti nella rete. Documento insomma, che ha fatto la storia…

[ Via Repubblica.it ]

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
Pubblicato in Internet Taggato con: , , , , , , ,
2 comments on “20 anni fa nacque il “www”, ecco il documento fondativo
  1. Ale W1S3 scrive:

    13 marzo 1899…? xD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*