12 nuovi cellulari con Windows Phone entro il 2012

Tra i punti forti per il rilancio di Nokia vi è sicuramente il recente accordo raggiunto con Microsoft che prevede di dotare i propri telefoni cellulari con Windows Phone. Attualmente l’azienda finlandese, conosciuta in tutto il mondo, è impegnata nella costruzioni dei primi dispositivi dotati con il nuovo sistema operativo di Redmond. Secondo il sito Mobile Review, Nokia rilascerà 12 nuovi dispositivi dotati di Windows Phone 7 tra la fine del 2011 e l’intero 2012.

I primi cellulari Nokia targati da Microsoft dovrebbero essere Nokia w7 e Nokia w8, è infatti questa la nuova nomenclatura che prevede essere W-xx, dove la W indica un dispositivo Windows Phone, mentre il campo xx servirà ad indicare come sempre il singolo modello di cellulare.

Sempre secondo Mobile Review, nessuna differenza sostanziale ci sarà dal punto di vista hardware tra i primi cellulari dotati di Windows Phone. I processori saranno forniti da Qualcomm, al quale potrebbe affiancarsi un altro produttore entro la fine dell’anno. In particolare, i prototipi su cui il sito è riuscito a metterci le mani sono stati tre.

12 nuovi cellulari con Windows Phone entro il 2012

Si tratta di una versione riveduta di Nokia X7 con uno schermo WVGA e chipset QSD8250, dotato di una fotocamera da 8 megapixel, con due flash e autofocus (funzione di cui saranno dotate tutte le fotocamere). Un cellulare simile al Nokia E72 con tastiera QWERTY, ed infine un Nokia N8 che con un design modificato probabilmente sarà alimentato da un processore dual core con la GPU Adreno 320 con l’obiettivo di farlo diventare il migliore cellulare equipaggiato con Windows Phone 7.

Per quanto riguarda Symbian, il sistema operativo di Nokia che ha equipaggiato i telefoni finlandesi in questi anni, cesserà di esistere entro la fine del 2012. Scelta del tutto giustificata dalle enormi perdite che Nokia ha subito in questo ultimo periodio, surclassata dai propri concorrenti. La nota dolente è rappresentata dai probabili licenziamenti che, per forza di cose, avverranno tra i programmatori.

[ Via Geekissimo.com,Image Credit John.Karakatsanis ]

Ti piace l’articolo?
Diventa fan su Facebook
ngg_shortcode_0_placeholder
Pubblicato in Microsoft, Telefonia Taggato con: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*